Il borgo abitativo di Schignano si costituì in epoca medievale da alcuni possedimenti della Badia di Vaiano e del Duomo di Prato. Si sviluppò quando i proprietari della Villa del Mulinaccio, la famiglia Vaj (dalla quale deriva il nome di Vaiano), costruirono la fattoria di Schignano. Grazie alle citazioni dell'escursionista pratese Emilio Bertini nel 1881, al quale è stata dedicata la via in cui ci troviamo, Schignano diventò meta turistica fino agli anni novanta per gli imprenditori pratesi che nei periodi estivi fuggivano dalla calura della città, per cercare il fresco e rimanere vicini al luogo di lavoro.
“Pochi sono i luoghi che nella Val di Bisenzio godano più estesa e variata prospettiva di Schignano, che potrebbe essere scelto a dimora estiva gradevolissima per gli ameni dintorni e per le acque salubri, fresche e abbondanti”
cit. Emilio Bertini 1881
Dopo qualche anno di pausa, l'attività di affittacamere dei Tacconi torna a risplendere! A raccogliere questa sfida è Paola Viespoli, moglie di Gabriele, uno dei fratelli Tacconi la cui famiglia, da sempre ha gestito, nello storico edificio nel centro della frazione di Schignano, il negozio di alimentari, il ristorante e l'affittacamere, per un'attività che porta come data d'inizio, il 1845.